13 Gen Lotteria degli scontrini 2023, calendario estrazioni e come partecipare
La lotteria degli scontrini, il concorso nazionale gratuito che mette in palio una serie di premi per cittadini ed esercenti che aderiscono al programma, è stata confermata per il terzo anno consecutivo.
Come partecipare alle estrazioni 2023?
La riffa di Stato, collegata al programma Italia Cashless, è stata introdotta dal Governo con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale incentivando l’uso di strumenti elettronici come carte di credito e di debito, bancomat, carte prepagate e app connesse a circuiti di pagamento.
Partecipare alla lotteria degli scontrini è gratuito, essendo un meccanismo direttamente collegato agli acquisti effettuati senza contanti. Ecco le regole per capire come funziona, a chi è rivolta e quali sono i premi in palio.
Come funziona la lotteria degli scontrini?
L’iniziativa è aperta a tutti i maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria: si tratta di un codice a barre e alfanumerico abbinato al codice fiscale dell’utente che si ottiene accedendo all’area pubblica o a quella riservata del portale dedicato alla riffa di Stato.
Una volta ottenuto il proprio codice lotteria, sarà necessario mostrarlo all’esercente all’atto dell’acquisto effettuato con metodi di pagamento tracciabili, prima di pagare. Il negoziante, quindi, acquisisce il codice e lo invia all’Agenzia delle Entrate, mediante il flusso di dati trasmesso con lo scontrino elettronico.
Dopo aver pagato, si otterrà un biglietto virtuale per ogni euro speso. Ciascun biglietto concorrerà ad una o più estrazioni in calendario, gestite dall’Agenzie delle Dogane.
Ogni settimana la lotteria degli scontrini 2023 ha in programma l’assegnazione di 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e di 5mila euro per i negozianti. L’appuntamento per questa estrazione è fissata per ogni giovedì.
Ogni secondo giovedì del mese, invece, ci sono poi le estrazioni mensili. I premi in palio sono 10, dell’importo di 100mila euro per chi compra e di 20mila euro per chi vende.
Infine, in programma c’è l’estrazione annuale, con un premio del valore di 5 milioni di euro per l’acquirente e uno da un milione di euro per l’esercente.
Ogni scontrino potrà risultare vincente a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale.
I biglietti che danno diritto alla partecipazione alle estrazioni del concorso nazionale possono essere verificati nell’area riservata del portale della lotteria. In caso di vincita, l’Agenzia delle Dogane effettuerà il pagamento dei premi esclusivamente mediante bonifico bancario o bonifico postale.
Ecco il calendario delle estrazioni 2023 della Lotteria degli scontrini
- Settimanale: 5 gennaio, 12 gennaio, 19 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio, 9 febbraio, 16 febbraio, 23 febbraio, 2 marzo, 9 marzo, 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo, 6 aprile, 13 aprile, 20 aprile, 27 aprile, 4 maggio, 11 maggio, 18 maggio, 25 maggio, 1 giugno, 8 giugno, 15 giugno, 22 giugno, 29 giugno, 6 luglio, 13 luglio, 20 luglio, 27 luglio, 3 agosto, 10 agosto, 17 agosto, 24 agosto, 31 agosto, 7 settembre, 14 settembre, 21 settembre, 28 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre, 28 dicembre;
- Mensile: 12 gennaio, 9 febbraio, 9 marzo, 13 aprile, 11 maggio, 8 giugno, 13 luglio, 10 agosto, 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre;
- Annuale: da definire.