18 Dic Manovra 2025: cosa è confermato nei Bonus casa
Entro fine settimana, venerdì 20 dicembre, l’aula della Camera completerà l’approvazione della Legge di Bilancio 2025 e subito dopo Natale ci si attende la ratifica del Senato. Per cui, dopo le discussioni degli ultimi giorni, c’è una idea chiara di quello che prevederanno i Bonus casa per l’anno prossimo. Qui prendiamo in considerazione i cosiddetti Bonus Casa.
La Manovra 2025 aiuterà ancora gli italiani a ristrutturare e a sostenere le spese per beni come mobili ed elettrodomestici. A gennaio 2025 sarà ancora disponibile il bonus ristrutturazioni e l’Ecobonus, fissato al 50% per le prime case e al 36% per tutte le altre. Confermato anche il tetto di spesa detraibile a 96mila euro. Conferma in negativo, invece, per il Bonus caldaie: quelle alimentate a combustibili fossili non potranno essere più portate in detrazione.
Stesso impianto anche per il Sismabonus, ma senza il tetto di spesa:
- 50% per il 2025 sulla prima casa, 36% su tutte le altre
- 36% nel 2026 e 2027 sulla prima casa, 30% su tutte le altre
Per arredare le case c’è invece il bonus Mobili, prorogato al 2025, che permette la detrazione Irpef al 50% entro la spesa di 5mila euro. Confermato anche il bonus Elettrodomestici, che permette l’acquisto di prodotti a elevata efficienza energetica in sostituzione delle classi più basse. Il valore del bonus corrisponde a un massimo del 30% del costo dell’elettrodomestico ed entro i 100 euro per prodotto. Eccezione solo nel caso di Isee sotto i 25mila euro: in questo caso, la soglia massima di rimborso è pari a 200 euro.