Manovra di bilancio 2025: I nuovi requisiti per la NaspI (disoccupazione)

Manovra di bilancio 2025: I nuovi requisiti per la NaspI (disoccupazione)

La manovra di bilancio 2025 è stata approvata dal Senato con un voto di fiducia, per cui si va a confermare quanto votato in precedenza dalla Camera dei Deputati: nel 2025, a meno di interventi nel corso dell’anno prossimo per riduzioni temporanee, sono confermati i requisiti per ottenere la Naspi (indennità di disoccupazione) ma con una novità che riguarderà una situazione molto specifica.

Non si potrà avere l’assegno se si dovesse configurare una situazione di questo tipo: si danno le dimissioni da un impiego, poi nel giro di un anno si trova di nuovo lavoro, ma si viene licenziati in fretta.

L’intenzione del legislatore è quella di evitare che le imprese spingano i propri dipendenti a dare le dimissioni, per poi riassumerli e licenziarli, in modo da versare meno contributi. Ovviamente la norma, viene scritta in modo generalista, per cui si sanziona chiunque si dimette, poi trova lavoro e viene rapidamente licenziato.

Chi dà le dimissioni e poi, entro dodici mesi da quel momento, viene licenziato da un altro impiego, potrà avere la Naspi solo se nel nuovo impiego ha lavorato per almeno 13 settimane.

 

.