Manovra di bilancio 2025: quale pacchetto casa per mutuo e affitto?

Manovra di bilancio 2025: quale pacchetto casa per mutuo e affitto?

La manovra di bilancio 2025 è stata approvata dal Senato con un voto di fiducia, per cui si va a confermare quanto votato in precedenza dalla Camera dei Deputati: nel 2025, a meno di interventi nel corso dell’anno prossimo per riduzioni temporanee, queste sono le  nuove misure previste per la casa e riguardano soprattutto le garanzie sui mutui e gli aiuti per l’affitto.

Varato nel 2013, il Fondo di garanzia mutui per la prima casa opererà “esclusivamente” a sostegno delle giovani coppie, degli under 36, di chi risiede in case popolari e dei genitori single che hanno figli minorenni. Finora queste categorie avevano comunque la priorità, ma dal 2025 saranno gli unici possibili beneficiari della garanzia per il mutuo.

Il ritorno del Fondo morosità incolpevole.  Una misura pensata per sostenere chi fatica a pagare l’affitto per condizioni di difficoltà economica improvvisa (ad esempio la perdita del lavoro) era stata cancellata da questo stesso governo. Sarà finanziata con 10 milioni di euro per il prossimo anno e 20 milioni dal 2026 in poi. Ma per adesso non ci sono altre informazioni su come arriveranno gli aiuti, a chi e quanto varranno.

 

.