08 Nov Mipaaf: in preparazione bando PNRR per piano logistico agrifood
Fino al 31 dicembre i soggetti interessati al piano logistico agrifood inserito nel bando PNRR possono contribuire alla costruzione dell’avviso pubblico che finanzierà lo sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura e florovivaismo.
Il sostegno al settore agroalimentare si colloca nell’ambito della missione 2 del Recovery Plan “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, in particolare nella prima componente, dedicata ai temi “Agricoltura sostenibile ed economia circolare”.
Tre le linee di azione previste: la prima relativa alla gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti e alla circular economy, la seconda dedicata allo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile e competitiva, la terza diretta a finanziare progetti integrati, in tema di circolarità, mobilità, rinnovabili, su isole e comunità.
Le risorse disponibili per la componente “Agricoltura sostenibile ed economia circolare” a valere sul PNRR, pari a 5,27 miliardi di euro, salgono a 6,97 miliardi tenendo conto degli stanziamenti a titolo del Recovery domestico e di REACT-EU. Per la sola agricoltura, invece, il budget ammonta a 2,8 miliardi, un miliardo in più di quanto previsto nella versione del Governo Conte.