NASpI: campagna proattiva per comunicazione reddito presunto 2025

NASpI: campagna proattiva per comunicazione reddito presunto 2025

L’Inps ha comunicato che i beneficiari riceveranno una comunicazione personalizzata che li informerà sulla necessità di dichiarare il reddito presunto per il 2025, entro il 31 gennaio 2025.

L’Istituto annuncia l’avvio di una campagna proattiva, finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rivolta ai percettori dell’indennità mensile di disoccupazione NASpI. A partire da dicembre 2024, l’obiettivo è informare i beneficiari sull’importanza di dichiarareentro il 31 gennaio 2025, il reddito presunto per il 2025, anche se questo è pari a zero.

I beneficiari interessati riceveranno una comunicazione personalizzata dall’Istituto. La dichiarazione dovrà essere inviata utilizzando il modello NASpI-COM, disponibile nella scheda servizio “NASpI: indennità mensile di disoccupazione”, oppure attraverso i patronati.

L’INPS contatterà gli utenti tramite diversi canali, tra cui email, SMS, telefono, PEC e lettere cartacee. Gli utenti potranno inoltre visualizzare le comunicazioni nell’area riservata MyINPS.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il messaggio 18 dicembre 2024, n. 4353.