Nuova edizione del manuale Omi: criteri, metodi e regole del documento

Nuova edizione del manuale Omi: criteri, metodi e regole del documento

On line il manuale dell’Osservatorio del mercato immobiliare con i principi di base utilizzati per definire e produrre le statistiche e le quotazioni con i relativi aggiornamenti.

Debutta, con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti, il “Manuale dell’Osservatorio del mercato immobiliare”, il documento con i principi e le istruzioni tecniche utilizzati per elaborare le statistiche del settore degli immobili. Il manuale, finalizzato a criteri di trasparenza, è disponibile sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata all’Omi. L’attuale versione sostituisce quella precedente pubblicata nel 2016.

La prima sezione riguarda la produzione statistica, a partire dal ruolo dell’Omi ai prodotti realizzati e ai servizi destinati all’utenza. In questa parte è analizzata l’importanza dell’informazione economica del settore immobiliare e la funzione attribuita all’Osservatorio che, in sintesi, concorre alla trasparenza del mercato immobiliare e fornisce sostegno all’attività estimale dell’Agenzia.

L’Osservatorio si interessa della banca dati delle quotazioni immobiliari, a far data dal 2004, e della produzione, avviata dal 2001, di dati statistici sul patrimonio e sul mercato immobiliare sulla base delle banche dati del catasto, del registro e della pubblicità immobiliare.

L’Omi, tramite il sito internet dell’Agenzia, poi, mette a disposizione dei cittadini una serie di strumenti digitali di facile utilizzo al fine di favorire la completa trasparenza del mercato immobiliare italiano. Si va dalla consultazione delle quotazioni immobiliari a partire dal 1° semestre del 2006, con una ricerca suddivisa per semestre, provincia, Comune e zona, al servizio “Consultazione valori immobiliari dichiarati” con cui è possibile vedere i corrispettivi dichiarati nelle transazioni immobiliari a titolo oneroso.

Nella seconda sezione del manuale trova spazio la formazione della banca dati delle quotazioni Omi. La banca dati fornisce, con cadenza semestrale, gli intervalli minimo – massimo delle quotazioni di mercato per unità di superficie, di compravendita e di locazione, per tipologia immobiliare e lo stato di manutenzione e conservazione, per ogni singola zona del Comune. Sono illustrate inoltre le modalità di formazione delle zone omogenee, con la ripartizione per fasce. Nella stessa sezione è descritta la metodologia e i criteri che stanno alla base dell’indagine del mercato immobiliare, attraverso la quale è possibile determinare le quotazioni.

Conclusa l’indagine del mercato immobiliare di un semestre, l’ufficio provinciale procede all’esame, all’elaborazione e alla verifica dei dati acquisiti al fine di formulare una proposta di aggiornamento della banca dati a cui segue la validazione e la conclusiva pubblicazione nazionale della banca dati delle quotazioni Omi. Il manuale si presenta con una nuova veste grafica che consente al lettore una lettura più agevole.

Oltre al manuale sono disponibili singoli allegati che riguardano rispettivamente la normativa di riferimento, le pubblicazioni Omi, i criteri di determinazione della superficie dell’immobile, le schede di rilevazione, le nozioni statistiche, il valore stimato di mercato e il monitoraggio.

fonte: fiscooggi.it