28 Mag Pandemia, Draghi “Garantire accesso ai vaccini ai paesi poveri”
In conferenza stampa, a margine della sua partecipazione al Global Solution Summit 2021 di oggi, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha parlato dei temi scottanti del momento internazionale. Ecco alcuni passaggi.
Pandemia. “La nostra prima priorità è, naturalmente, sconfiggere la pandemia. Questo significa farlo ovunque e non soltanto nei Paesi sviluppati. Garantire che i paesi più poveri abbiano accesso a vaccini efficaci è un imperativo morale. Ma c’è anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica. Finché la pandemia infuria, il virus può subire mutazioni pericolose che possono minare anche la campagna di vaccinazione di maggior successo”.
Sovranità Ue sui vaccini e altri campi. “Sono d’accordo con Angela Merkel: la Ue è il nuovo spazio della sovranità sui vaccini e spero lo sia in futuro anche su tanti altri campi, dalla difesa ai rapporti internazionali”.
Aperture. “Nel corso della storia, l’Italia ha prosperato grazie al commercio e alla cooperazione internazionale. L’apertura è stata la nostra migliore ricetta per il successo. La nostra presidenza del G20 rifletterà questo impegno di lunga data. Insieme alla Germania e agli altri partner del G20, siamo fiduciosi di poter costruire un mondo più forte”.