13 Mar Pasqua blindata: gli aggiustamenti in corsa del DPCM Draghi
Giallo e Arancione rafforzati dal 15 marzo al 6 aprile in base ai contagi. Italia rossa per Pasqua.
La bozza del Decreto Draghi con le misure rafforzate per contenere e contrastare l’emergenza epidemiologica da covid 19 è stata diffusa nella giornata del 12 marzo. Il Decreto è composto da soli due articoli.
In particolare si legge che l’art 1 reca misure specifiche ripartite per giorni contenendo rafforzamenti delle misure applicando passaggi di zona e quindi ulteriori restrizioni tra un colore e quello successivo nei giorni dal 15 marzo al 2 aprile, oppure specificando per gli stessi giorni ciò che sarà possibile fare.
Ecco nel dettaglio:
Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile nelle Regioni che si collocano in zona gialla si applicano le misure previste per la zona arancione.
Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021 nelle zone arancioni è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Lo spostamento non è consentito nei territori nei quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa.
Zone rosse rafforzate in base al numero dei contagi
Dal 15 marzo al 6 aprile 2021 le misure previste per la zona rossa si applicano anche alle regioni nelle quali l’incidenza cumulativa dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti sulla base dell’ultimo monitoraggio
Dal 15 marzo al 6 aprile 2021 i presidenti delle Regioni e Province autonome possono stabilire di applicare le restrizioni della zona rossa anche:
a) nelle Province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti;
b) nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave.
Spostamenti a Pasqua sono valide le regole della zona rossa
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite per la zona rossa (di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020)
Nei medesimi giorni è consentito, in ambito comunale lo spostamento di sole due persone oltre ai minori di 14 anni una sola volta al giorno.