PSRN 2014/2022: ecco il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura

PSRN 2014/2022: ecco il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura

Approvato con DM del 31 marzo 2022, il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022 (PGRA), inserito nell’ambito della nuova struttura del sistema di Gestione del Rischio in agricoltura per la PAC 2023-2027, introduce, tra le altre cose, la sperimentazione (in questa fase limitata ad aree territoriali test e a un elenco di prodotti vegetali) del Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT a copertura dei danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale e implementa il ventaglio di strumenti a supporto degli agricoltori.

Oltre alla novità della sperimentazione del Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT, il PGRA 2022 prevede l’introduzione di nuove fitopatie assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica, per il Noce, nonché la Moria dei kiwi, la Monilia, la Black Rot e l’Escoriosi per l’uva, e l’integrazione dell’elenco delle infestazioni parassitarie con il Ragnetto rosso e gli Afidi.

Tra le tipologie colturali assicurabili, poi, le novità sono la Camelina sativa e l’uva da vino IGP e DOP sotto impianto antibrina.

Per le garanzie relative alle produzioni zootecniche il nuovo Piano integra le definizioni per la mancata produzione di miele.

In merito alle polizze sperimentali indicizzate, oltre che ad aver implementato le definizioni per specificare il calcolo degli indici metereologici alla base della definizione del danno, il PGRA 2022 prevede la possibilità di assicurare nuove produzioni quali l’uva da vino, il nocciolo, il miele e la garanzia mancata produzione di latte bovino per eventi meteoclimatici.

I Fondi di mutualizzazione e gli IST, poi, hanno visto ampliate le tipologie di spesa ammissibili al sostegno pubblico con l’introduzione di un contributo per gli interessi sui mutui commerciali contratti per il pagamento delle compensazioni agli agricoltori.

Sempre nell’ambito dei Fondi di mutualizzazione il Piano prevedeun allineamento delle combinazioni dei rischi assoggettabili a copertura mutualistica a quelle relative alle polizze assicurative.

Restano immutate le tipologie di polizze del 2021 e la possibilità di aderire a Fondi di mutualizzazione per la tutela dei rischi climatici e sanitari, così come a quelli settoriali per la stabilizzazione del reddito.

Il nuovo Piano conferma, infine, i termini di sottoscrizione delle polizze e delle coperture mutualistiche, ad eccezione della scadenza per i vivai di piante arboree da frutto, piante di viti portainnesto, vivai di viti e pioppelle anticipata al 15 luglio 2022

Consulta o scarica il testo integrale del Piano di gestione dei rischi in agricoltura per l’anno 2022 al seguente link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17999