12 Ago Quando si paga il bollo auto, e come calcolare i costi
Il bollo auto deve essere pagato entro il mese successivo alla sua scadenza ed è a carico del proprietario del veicolo al momento del pagamento. Ad esempio, se il bollo scade a dicembre, il termine per il pagamento è entro la fine di gennaio. Essere in regola è condizione necessaria per poter circolare liberamente sulle strade italiane.
Eccezione. La situazione è diversa in Lombardia, dove il bollo diventa dovuto a partire dal momento in cui si effettua il passaggio di proprietà di un’auto o di una moto. In questo caso, il pagamento deve avvenire entro il mese successivo alla data del passaggio di proprietà. Ad esempio, se si acquista un’auto a marzo, il bollo per l’anno successivo dovrà essere pagato entro la fine di aprile.
Il calcolo del bollo. Si basa sulla potenza dell’auto, moltiplicando i kW per la tariffa unitaria, tenendo conto della classe ambientale e della regione di residenza. Per i veicoli con potenza fino a 35 kW, il pagamento minimo copre almeno 6 mesi e deve allinearsi con le scadenze di gennaio o luglio. Se l’auto ha una potenza superiore a 35 kW il bollo deve avere una durata di almeno 9 mesi e raccordarsi alle scadenze di Aprile, Luglio Dicembre.
Attenzione. In Lombardia e Piemonte la tassa deve coprire 12 mesi a prescindere dal mese di immatricolazione dell’auto.