30 Gen Sergio Mattarella, nuovo mandato di Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella è stato confermato per il secondo settennato consecutivo come Presidente della Repubblica italiana: a lui vanno i saluti più affettuosi e gli auguri di buon lavoro di Uipa e di tutti i suoi associati.
“Le qualità di di esperienza, correttezza e determinazione del presidente Sergio Mattarella sono state apprezzate dal popolo italiano nel settennato appena concluso. Il servizio al Paese e al bene comune che lo hanno reso così amato e popolare sono ottimi punti di ricostruzione per una Italia che vuole scrollarsi dietro le difficoltà degli ultimi due anni e ripartire per una fase di crescita e di sviluppo” ha dichiarato il presidente Uipa Massimo Russo.
Dopo i due mandati di Umberto Napolitano, è la seconda volta di una conferma per il ruolo più prestigioso della vita politica e sociale del nostro Paese nella storia della Repubblica.
L’elezione è arrivata all’ottavo scrutinio di un percorso durato sei giorni con le solite frizioni tra i vari partiti chiamati ad esprimere un nome che potesse ricevere il più alto consenso di competenza e imparzialità nell’agone politico.
E’ stato quasi un plebiscito dei Grandi elettori con 759 voti ed un lunghissimo applauso e standing ovation, migliorando di 94 unità il successo di sette anni fa nel 2015 quando per la prima elezione ne raccolse 655. Ed è anche un grande trionfo assoluto, che lo colloca soltanto dopo Sandro Pertini (arrivato a 832 consensi).
Le prime parole pronunciate dal Capo dello Stato dopo aver ricevuto da Elisabetta Casellati e Roberto Fico la lettera di elezione a Presidente della Repubblica sono di comprensione del momento storico e di accettazione:
“Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione.
Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.
I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.
Così il Presidente del Consiglio Mario Draghi “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato.”