09 Ott Si conclude la 15^ edizione di Fruit Attraction a Madrid Russo: “ottimo risultato per la Collettiva UIPA. Continuiamo così”
Fa registrare un ottimo successo di pubblico lo stand in collettiva per la UIPA – Unione Italiana Professionalità in Agricoltura, alla Fruit Attraction di Madrid. Un successo raggiunto grazie alla fiducia di ben 15 realtà italiane che sotto il cappello di UIPA hanno incontrato clienti e professionisti del settore per nuove opportunità.
“Siamo contenti dei riscontri positivi ottenuti per la partecipazione al Fruit Attraction di Madrid che è senza dubbio una tendenza nel panorama delle esposizioni del settore alimentare mondiale – esordisce il Presidente Nazionale Massimo Russo – per coloro che svolgono un’attività connessa col settore agroalimentare tale evento rappresenta un’opportunità alla quale non si può mancare e che attrae partecipanti da 19 paesi. Questo ci ha spinto ad intraprendere questo nuovo percorso di partecipazione al mondo fieristico. Ho avuto modo in questi giorni di accertare ulteriormente come il rapporto tra la UIPA e le Aziende presenti allo stand sia fatto di solidità umana e visione professionale. E’ ciò a cui puntavamo come Organizzazione. E’ ciò che riteniamo sia stato raggiunto. Un’ottima base di partenza per la UIPA che, nel 2024 sarà presente in più manifestazioni a dimostrazione di come ciò che sembrava essere un obiettivo chimerico per un’organizzazione sindacale, in realtà è la misura provata di quanto valga rappresentare al meglio aziende e territori. L’orizzonte che si estende dinanzi a noi racconta di un gruppo donne e uomini che hanno lavorato in questi mesi per mantenere ben salde. Colgo l’occasione per ringraziare l’intera squadra della UIPA che ci ha accompagnato e ha reso possibile tale iniziativa, in particolar modo Davide La Rosa ed Emanuele Magno che in questi giorni hanno intrattenuto costanti confronti con le Aziende, proprio per comprendere i punti da sviluppare, ma soprattutto le necessità che ogni Azienda ha inteso rappresentare. La collaborazione che abbiamo avuto per tutto il periodo di preparazione e di fiera con le Aziende è la strada maestra da seguire per crescere ancora”.
Per Davide La Rosa, Coordinatore Nazionale Area Fiere ed Internazionalizzazione Aziendale di UIPA, un’ottima base di crescita per tutto il comparto ortofrutticolo. “Quando abbiamo pensato alla opportunità di fare fiera a Madrid, siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo delle Aziende che hanno accolto l’iniziativa. Il medesimo entusiasmo che in questi giorni di fiera hanno portato alla concreta capacità di interfacciarsi con gli altri mercati, ma soprattutto di costruire un asse che guarda al futuro. Ogni singola realtà presente all’interno della nostra Collettiva – precisa La Rosa – ha dato a noi tutti spunti e consigli su come immaginare le future partecipazioni. E’ questo che fa veramente sistema. Archiviata Madrid, ci dedichiamo al 2024 con il primo appuntamento fieristico che sarà Berlino dal 7 al 9 Febbraio”.
La sintesi iberica è affidata ad Emanuele Magno, coordinatore di UIPA Sicilia. “La soddisfazione più grande per noi di UIPA è quella di essere stato strumento di opportunità per le nostre Aziende. E’ stato un lavoro estenuante, ma anche molto esaltante per intesa, obiettivi e se ci è concesso: risultato. Madrid è l’inizio di un percorso che condurremo al fianco delle nostre Aziende, continuando a voler dimostrare come attorno ad una Organizzazione come la nostra, insista fortemente la presenze di eccellenze produttive e commerciali che insieme a noi guardano al futuro in maniera inclusiva”.