15 Mag Sipario anche su MACFRUT UIPA continua a crescere in campo nazionale
Il MACFRUT di Rimini – conclusosi oggi – consegna a UIPA Italia la conferma di come il mondo dell’Ortofrutta risponda colpo su colpo anche alle difficili dinamiche di mercato che continuano a mettere a dura prova le due facce della stessa medaglia: produzione e commercializzazione. Dopo Berlino, l’esperienza riminese lascia soddisfatto il gruppo dirigente della Organizzazione che anche in questa occasione ha potuto contare sulla presenza di un nutrito gruppo di aziende siciliane.
“Concludiamo anche questa esperienza; la terza in poco meno di 8 mesi di attività che conferma come la strategia sistemica che abbiamo pensato per aziende, prodotti e territori, inizia a trovare il proprio posto nel mondo della commercializzazione internazionale – dichiara Davide La Rosa – coordinatore nazionale internazionalizzazione fiere e mercati di UIPA Italia. La soddisfazione più grande è rappresentata sia da chi ha inteso proseguire il percorso affidandosi a noi, ma anche da chi per la prima volta ha tradotto il proprio interesse verso le fiere tramite UIPA. E’ verso questi due tipi di operatori, gli stessi con cui componiamo la nostra Collettiva – conclude La Rosa – che rivolgiamo il più sincero senso di responsabilità e gratitudine. Ciò che ci unisce è un profondo senso di fiducia grazie al quale alzeremo sempre e di più l’asticella del nostro impegno”.
Per il Presidente Nazionale di UIPA Massimo Russo, presente insieme a Concetto Iannello Direttore Nazionale della Organizzazione ed il Vicepresidente Raffaele Petrilli, Rimini ha confermato impegno e visione della Organizzazione verso le necessità delle Aziende associate.
“Il MACFRUT di Rimini ha rappresentato per noi non solo uno stringato concetto di esposizione votata alle pubbliche relazioni di natura associativa, ma soprattutto la conferma di come tutto questo dovrà continuare ad essere il ruolo che la UIPA avoca a sé – spiega Russo –. Siamo strumento di internazionalizzazione per le Aziende e continueremo ad investire tempo, donne, uomini e risorse verso un processo di crescita che adesso va portato ad un punto di equilibrio che veda i nostri imprenditori e le loro Aziende sempre più protagonisti sui mercati. Stiamo già guardando al 2025 con un ricco programma di eventi ed attività che ci vedranno protagonisti anche in nuove esperienze fatte di coinvolgimento. Sono soddisfatto – conclude il numero uno di UIPA ITALIA – dal nostro dinamismo che è la proiezione dei nostri reparti operativi e del gruppo umano prima e dirigenziale poi che li rappresenta”.
Sguardo al prossimo futuro quindi per la UIPA che dalla SICILIA lancia i prossimi appuntamenti, come confermato dal Coordinatore Regionale Emanuele Magno.
“Il nostro è un percorso di crescita che non può prescindere dalle Aziende, dalla loro valorizzazione e dal territorio. Siamo soddisfatti – chiarisce Magno – di quanto fatto sino ad ora, ma ancora e di più delle sfide che ci aspettano in futuro. Madrid sarà il nostro primo giro di boa. Tutto è iniziato lì e da lì ripartiremo per un 2025 fatto di nuove esperienze e nuovi obiettivi da raggiungere. L’unione d’intenti che mi lega a Davide La Rosa su cui sono concentrate le attività direzionali ed organizzative del reparto fiere e mercati collima perfettamente con la mission affidataci dalla Presidenza della nostra Organizzazione. La forza del gruppo e della squadra – conclude Magno – ci aiuterà a dare alle nostre Aziende sempre di più. Non abbiamo altri obiettivi se non aiutare le nostre Aziende a crescere e noi insieme a loro”.