Spese badante senza qualifica: sono detraibili e deducibili? La risposta alla Cassazione

Spese badante senza qualifica: sono detraibili e deducibili? La risposta alla Cassazione

La recente ordinanza n. 449/2025 della Corte di Cassazione fa chiarezza su un importante aspetto fiscale che riguarda la detraibilità e la deducibilità degli oneri per assistere una persona con disabilità grave sostenuti per un badante. Il caso particolare riguarda quello in cui il badante non sia in possesso di un titolo apposito, come spesso succede quando si ricorre a extracomunitari privi di alcuna formazione in materia di assistenza a persone con handicap.

La Cassazione ha stabilito che le spese per un badante sono detraibili e deducibili anche senza qualifica professionale, purché l’assistenza sia specificamente rivolta a persone con disabilità grave. La detrazione è del 19% fino a un massimo di 2.100 euro per chi ha un reddito non superiore a 40.000 euro. I contributi previdenziali e assistenziali per colf e badanti sono deducibili dal reddito complessivo, applicando il principio di cassa.

Cosa si intende per “assistenza specifica”? L’assistenza specifica è quella finalizzata a soddisfare i bisogni della persona con disabilità grave, garantendone il benessere e la cura. Non è necessario che l’assistenza sia di tipo medico o infermieristico, né che sia prestata da personale con titoli specifici.

Differenza tra deducibilità e detraibilità delle spese per assistenza.

  • Le spese deducibili sono sottratte dal reddito complessivo prima del calcolo dell’imposta. Nel caso dell’assistenza specifica a persone con disabilità grave (art. 10, comma 1, lett. b, TUIR), le spese sono integralmente deducibili;
  • Le spese detraibili sono sottratte dall’imposta lorda, generando un risparmio fiscale del 19%. Questa agevolazione è prevista per l’assistenza specifica a persone non autosufficienti, ma non necessariamente con disabilità grave ai sensi della legge 104/1992 (art. 15, comma 1, lett. c e i-septies, TUIR).

CAF, patronati e commercialisti possono offrire assistenza fiscale e possono aiutare nella compilazione della dichiarazione dei redditi; e nel sito della Agenzia delle Entrate è possibile trovare guide e informazioni sulle agevolazioni fiscali.