19 Mar Taglio accise benzina, diesel, Gpl (Iva inclusa): ecco come
Pronto (al ribasso rispetto alle attese di almeno 20 centesimi) il decreto scritto a quattro mani da Mef e Mite che per 30 giorni taglierà le accise di 8,5 cent/litro: il risparmio alla pompa però salirà fino a 10,4 cent.
La riduzione delle accise sarà pari più precisamente a 8,516 centesimi al litro sia sulla benzina che sul gasolio. Ciò vuol dire che il risparmio effettivo per gli automobilisti alla pompa, considerando anche l’Iva – che si applica a sua volta alle accise – sarà di circa 10,4 centesimi al litro.
Invece per il Gpl l’accisa verrà portata a 182,61 euro per 1.000 kg, che tradotto per i consumatori vuol dire una riduzione di 4,7 cent al litro.
Durata del provvedimento
Questo taglio dell’accisa non avrà carattere permanente, ma avrà una durata di 30 giorni a decorrere dal momento della pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, che si prevede arrivi, a questo punto, molto velocemente.
Tecnicamente il provvedimento viene finanziato utilizzando l’extra-gettito generato dall’aumento dei prezzi dell’energia nel periodo che va dal 1° ottobre 2021 e il 31 dicembre 2021, quantificato in 308 milioni di euro circa.
Malumore e preoccupazione tra gli operatori del settore perché così come sarebbe stata approvata, la manovra non tiene conto di come verranno trattati i volumi già immessi al consumo all’entrata in vigore del testo (e quindi con le accise “vecchie”) rispetto al calo del prezzo alla pompa di carburante.