08 Lug Uipa: grave vulnus all’agricoltura la mancata proroga credito d’imposta gasolio agricolo
Il Decreto Aiuti, che ha incassato la complicata fiducia della Camera, si è dimenticato la proroga del credito d’imposta sul gasolio agricolo, destinando appena 23 milioni di euro ma soltanto per il comparto della pesca, fino al 31 dicembre.
Eppure la crisi sempre più pesante che ha investito a tutta forza il settore agricolo avrebbe richiesto l’estensione delle agevolazioni e non il loro annullamento!
“L’attenzione che il governo ha voluto dedicare al settore della pesca è assai lodevole” così il presidente nazionale Uipa Dr. Massimo Russo. “Ma complicandosi i problemi derivanti dalla siccità, dal rincaro delle materie prime alimentari sugli scaffali dei supermercati, dal perdurare della belligeranza in Ucraina sarebbe stato opportuno prorogare immediatamente il credito d’imposta sul gasolio agricolo a tutto il comparto. La siccità ha costretto i nostri contadini a intensificare gli sforzi nei campi e ad agire per il recupero dell’acqua, aggiungendo costi a costi sempre più ingenti.”
“Il nodo della proroga va sciolto favorevolmente al più presto: le imprese agricole hanno bisogno di sostegno fino alla fine della stagione” conclude il suo intervento il presidente nazionale Russo, con l’auspicio che “in nuovi provvedimenti che il governo Draghi sta per approvare si trovi lo spazio per rimediare a una distrazione che da grave potrebbe diventare gravissima.”