09 Dic Voucher viaggio scaduti: al via le domande per il rimborso
Il Ministero del Turismo offre diverse iniziative per favorire la ripresa del settore, fortemente penalizzato dalle chiusure e dalle restrizioni imposte a causa della pandemia.
L’ultima riguarda i voucher viaggio scaduti senza essere stati utilizzati: il ministero, infatti, ha pubblicato 3 giorni fa l’Avviso prot. 2874/21 del 6 dicembre 2021 relativo all’assegnazione ed erogazione delle risorse, di cui al fondo istituito dall’articolo 88-bis, comma 12-ter, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, per l’indennizzo dei consumatori titolari di voucher con dotazione di 1 milione di euro per l’anno 2021.
Si pubblica anche una prima lista di FAQ per agevolare la compilazione delle istanze.
Le istanze potranno essere compilate e trasmesse on line a partire dalle ore 12:00 del giorno 7 dicembre 2021 fino alle ore 12:00 del giorno 31 dicembre 2021.
L’assegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato.
Lo sportello telematico sarà disponibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it.
Si potrà accedere alla piattaforma attraverso le credenziali SPID2 o CNS e seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza. Al termine della compilazione sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente (in formato CAdES), caricata e trasmessa sempre tramite lo sportello.
A partire dal 7 dicembre 2021 alle ore 12:00 e fino al 31 dicembre 12:00. sarà anche attivo il canale di assistenza, accessibile attraverso le seguenti modalità:
– indirizzo e mail: helpdesk.bandi.minturismo@infocamere.it
– numero di telefono: 06.64892120.
L’assistenza sarà attiva dal lunedì al venerdì, festività nazionali escluse, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (eccetto il 31/12/2021 giorno in cui terminerà alle ore 12:00).